Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo di Biscioni Gioielli

Come indossare le spille?

Le spille sono andate molto di moda fino agli anni 50. Solo adesso, anche grazie a stilisti affermati, la clientela si riaffaccia allo spillo con curiosità soprattutto nell’acquisto dei modelli vintage o spille gioiello uniche nel disegno e dalle forme e colori stravaganti.

Lo spillo è un vero e proprio accessorio non solo decorativo ma soprattutto funzionale e permette di personalizzare il tuo outfit e renderlo unico.

Può essere usato come bottone centrale ad una camicia, per chiudere un cappotto o un foulard o come ferma capelli o sullo spacco della gonna a portafoglio.

Generalmente lo spillo viene indossato su giacche e deve essere posizionato sul risvolto a sinistra dove si trova l’asola. Ricordati però,  se sei mancina, la spilla dovrà essere posizionata sul lato opposto per non intralciare l’uso di un eventuale borsa a tracolla. Questo è, di solito, l’uso maschile dello spillo ma perché non osare un po’?

Se hai un cappotto monocolore liscio, potrai impreziosirlo mettendone più di una insieme formando una composizione che scenda sul risvolto.

Se, invece, sei una giovane teenager, puoi decorare la tua felpa con tante piccole spille colorate e abbinarla ad una gonna kilt scozzese e un paio di sneakers.

Quando crei il tuo outfit, ricordati che alcune spille possono essere pesanti quindi fai attenzione a non rovinare il capo che andrai a indossare. 

E tu già applicavi alcuni di questi consigli? Ne hai altri da proporre?  Scrivici sul nostro profilo Instagram, dove troverai tante altre idee così. 

Dal 1871

La storia di Biscioni Gioielli è una storia in cui dal 1871 tradizione e artigianato si legano a doppio filo, si intrecciano insieme fino a comporre un disegno che ha i contorni della città di Firenze.

Laboratorio

In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.

Atelier

Per questo amiamo così tanto i gioielli che sono la possibilità di stringere un sogno tra le mani, di indossarlo, di riconoscerlo nello sguardo ammirato di chi li scorge discreti e insieme carichi di significati.