Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo di Biscioni Gioielli

24 Giugno: festa di San Giovanni

La festa di San Giovanni, Patrono di Firenze, ha origini antiche, ma abbiamo iniziato a festeggiarlo ogni anno come tale a partire dal XI secolo. Esempio di virtù e rettitudine era stato effigiato sul fiorino, la moneta fiorentina, proprio come monito per i commercianti a comportarsi onestamente. “San Giovanni un vòle inganni” si dice da allora. 

Festeggiato in una notte particolare, quella del solstizio d’estate, è sempre celebrato attraverso riti “di luce”. A Firenze c’era la storica processione dei ceri, che poi è stata spostata in occasione delle feste pasquali. La sera si svolgono i tradizionali “fochi” che, ancora oggi, sono visibili da diversi punti della nostra bellissima città. 

Nella notte di San Giovanni, la città di Firenze si ferma e trattiene il fiato finché non sono terminati i fochi.  I Lungarno, specialmente, si popolano di persone fiorentine e non che a naso all’insù, grandi e piccini, stanno in attesa della magia che ogni anno si ripete.

Anche quest’anno ci saremo, ci vediamo su Ponte Vecchio.

Dal 1871

La storia di Biscioni Gioielli è una storia in cui dal 1871 tradizione e artigianato si legano a doppio filo, si intrecciano insieme fino a comporre un disegno che ha i contorni della città di Firenze.

Laboratorio

In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.

Atelier

Per questo amiamo così tanto i gioielli che sono la possibilità di stringere un sogno tra le mani, di indossarlo, di riconoscerlo nello sguardo ammirato di chi li scorge discreti e insieme carichi di significati.