Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo di Biscioni Gioielli

Come stabilire correttamente la misura per il tuo anello

5 regole di cui tenere conto per prendere la misura del tuo anello

Per prendere la misura giusta di un anello devi tenere conto che la fisionomia del corpo umano prevede che la parte destra e sinistra del nostro corpo sono leggermente diverse. Per questo motivo, anche le mani e le dita hanno misure diverse. Inoltre, anche il cambiamento di temperatura da caldo a freddo o viceversa influenza la misura dato che le mani potrebbero o meno gonfiare durante l'arco della giornata. Per questo, è meglio evitare di prendere la misura per l’anello la mattina o la sera. L’orario migliore è sempre all’ora di pranzo. 

La misura dovrà essere aumentata se l’anello ha il gambo largo e diminuita di mezza misura se si tratta di fedi modello comodo.

Nel caso in cui il tuo dito abbia una forma morbida, si dovrà puntare su uno spessore di gambo più ampio per scongiurare che l’anello scivoli via dal dito o provochi l’effetto spiacevole a salsicciotto risultando antiestetico e scomodo per chi lo indosserà. 

Se invece hai le  nocche delle dita marcate, si dovrà scegliere un anello in modo che non giri troppo facilmente dall'altra parte. Se infatti, un anello con una pietra grossa girasse facilmente, non sarebbe più confortevole perché la pietra potrebbe sbattere facilmente e anche nel guidare o portare le borse della spesa potrebbe essere doloroso. In questo caso, quindi, sarà meglio acquistare una fede, una veretta o una fascia.

3 metodi per determinare la misura dell’anello

Se non conosci la misura del proprio dito, il metodo più semplice da utilizzare in casa sarà quello di prendere un filo di cotone o una striscia sottile di carta per prendere la circonferenza del dito e poi determinare la misura della striscia o del filo appoggiandola accanto ad un righello.

Se si ha un anello della giusta dimensione, si potrà prendere la circonferenza interna con degli strumenti specifici. Il gioielliere, infatti utilizza, l'anelleria con il fuso, come nella prima foto e il calibro presente nella seconda foto.

Altrimenti, si potrà prendere il righello e posizionare l'anello già in possesso sopra, come nella terza foto.

Conoscevi uno di questi metodi? Se hai bisogno di una consulenza per un anello che ti possa valorizzare al meglio le tue qualità, ti aspettiamo in gioielleria su Ponte Vecchio.

Dal 1871

La storia di Biscioni Gioielli è una storia in cui dal 1871 tradizione e artigianato si legano a doppio filo, si intrecciano insieme fino a comporre un disegno che ha i contorni della città di Firenze.

Laboratorio

In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.

Atelier

Per questo amiamo così tanto i gioielli che sono la possibilità di stringere un sogno tra le mani, di indossarlo, di riconoscerlo nello sguardo ammirato di chi li scorge discreti e insieme carichi di significati.