Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo di Biscioni Gioielli

Cosa sono le pietre lab-grown?

Le pietre lab-grown sono minerali sintetici cresciuti in laboratorio che presentano però le stesse caratteristiche delle pietre naturali in termini di composizione chimica, struttura cristallina e proprietà fisiche.

Come vengono realizzate ? 

La realizzazione avviene tramite l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia che simulano dei processi geologici.

Il processo di sviluppo della pietra sintetica può avvenire in diversi modi. In alcuni casi, gli scienziati simulano le stesse condizioni che il minerale trova sotto terra; in altri, lo sviluppo avverrà tramite il deposito di idrogeno e altri tipi di gas che contengono il carbonio.

Ammira nelle foto della struttura cristallina della pietra naturale

rispetto a quella sintetica.

I gioielli realizzati con pietre lab-grown sono molto apprezzati nel mondo della moda perché rappresentano un‘alternativa più conveniente per il cliente però la durata del gioiello rispetto a quello realizzato con la pietra naturale non è sicuramente la stessa. 

Capire la differenza tra il sintetico e il naturale è molto difficile anche per gli esperti del settore pertanto quando si decide di fare un acquisto di valore è sempre bene accertarsi che il negozio dal quale si acquista non sia un rivenditore ma il gioielliere specializzato che, inoltre,  potrà rilasciare la garanzia che riporta i dati della pietra e ti indicherà se la gemma è naturale o lab grown. 

Vorresti saperne di più su come vengono realizzati i gioielli che hai acquistato? Contattaci o passa dalla nostra bottega su Ponte Vecchio al 38r. 

Dal 1871

La storia di Biscioni Gioielli è una storia in cui dal 1871 tradizione e artigianato si legano a doppio filo, si intrecciano insieme fino a comporre un disegno che ha i contorni della città di Firenze.

Laboratorio

In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.

Atelier

Per questo amiamo così tanto i gioielli che sono la possibilità di stringere un sogno tra le mani, di indossarlo, di riconoscerlo nello sguardo ammirato di chi li scorge discreti e insieme carichi di significati.