Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo di Biscioni Gioielli

La pietra del mese: Agosto, verde di luce

Agosto è il mese dei colori pieni, intensi che ci ricarica con la sua luce. 

Così la pietra di questo mese è l’olivina o peridoto. La sua colorazione è molto particolare perché, nonostante le sfumature gialle, prevale il verde oliva intenso.

È una gemma conosciuta già nell’antichità. Viene,infatti,citata in diversi passi della Bibbia con l’antico nome di Crisolito, ed era famosa per proteggere dagli spiriti maligni e dall’oscurità.

ll peridoto appartiene al gruppo dei Silicati ed è una gemma idiocromatica, cioè prende il proprio colore dalla composizione base del minerale e non dalle impurità che può contenere.

La zona di elezione per l’estrazione del peridoto è stata l´Isola Zabargad, a circa 89 Km dalla costa egiziana sul Mar Rosso. Il giacimento più grande del mondo è in Arizona nella riserva apache di San Carlos. Altri importanti giacimenti si trovano in Cina e nel Pakistan, in Vietnam e nello Sri Lanka.

Il suo colore intenso, la forza vitale che emana la legano al quarto chakra, quello del cuore. È una pietra che apre alla positività, al cambiamento, alla conoscenza profonda di sé.

Per la copertina abbiamo scelto una composizione di oro bianco e diamanti realizzata dal Laboratorio Biscioni. Una creazione finissima di mini gioielleria indossabile in ogni occasione.

Dal 1871

La storia di Biscioni Gioielli è una storia in cui dal 1871 tradizione e artigianato si legano a doppio filo, si intrecciano insieme fino a comporre un disegno che ha i contorni della città di Firenze.

Laboratorio

In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.

Atelier

Per questo amiamo così tanto i gioielli che sono la possibilità di stringere un sogno tra le mani, di indossarlo, di riconoscerlo nello sguardo ammirato di chi li scorge discreti e insieme carichi di significati.