Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo di Biscioni Gioielli

Due punti indispensabili per organizzare correttamente i tuoi gioielli.

1.Ogni modello richiede una disposizione differente

Prima di sistemare i tuoi gioielli devi capire quali realmente indossi e differenziarli tra gioielleria e bigiotteria.

Successivamente, ti suggeriamo di: 

  • suddividerli a loro volta per genere: collane, anelli, bracciali, orecchini;

  • scegliere quelli che devono essere portati dal gioielliere per assumere nuova vita o essere risistemati; 

Seguire la disposizione dei gioielli per tipologia, ti aiuterà a trovare a colpo d’occhio il gioiello per la tua occasione, anche quando non hai molto tempo a disposizione per curare il tuo outfit. 

Cerca di appendere le collane in verticale in  modo tale da non far formare nodi e mostrare le lunghezze così da scegliere la migliore per i tuoi outfit.

Riponi gli anelli in maniera che non si tocchino tra di loro per non graffiarli.

Ogni forma di orecchino richiede una sua sistemazione. Quelli a farfalla richiedono un portaorecchini a tagli o perforato; quelli a chandelier, invece, è opportuno appenderli. 

Un’attenzione particolare va, inoltre, alla sistemazione dei bracciali Bangles rigidi; non devono mai essere messi uno sopra l’altro ma posizionati in verticale su di un cuscino a forma cilindrica.

2.Un tipo di cura per ogni materia prima

Oltre la tipologia di gioiello, il secondo aspetto di fondamentale importanza sono le materie prime che compongono il tuo gioiello. 

Ogni gioiello deve essere riposto nel modo giusto perché tutti i metalli anche quelli più preziosi sono facilmente graffiabili al contatto con altri oggetti e le pietre con il tempo possono perdere la loro lucentezza. 

L’esposizione all’aria e alla luce ossida anche i metalli più preziosi per questo si consiglia ai nostri clienti di utilizzare le scatole originali o sacchetti morbidi di stoffa o velluto.

Le perle e i coralli sono composti da materiale organico naturale che richiede attenzioni. In questo specifico caso, infatti, occorre passare un panno morbido inumidito per evitare che le perle e i coralli si rovinino e si disidratino per poi riporle in luoghi non troppo secchi e caldi.

È importante non utilizzare organizzatori in plastica che possono rilasciare agenti chimici dannosi. 

Se non conosci la materia prima con cui il tuo gioiello è stato realizzato perché ti è stato regalato, non esitare a chiedere chiarimenti al tuo gioielliere di fiducia. 

Quali di questi consigli conoscevi già? Se questo articolo non ha risposto a tutte le tue domande, contattaci tramite email o sui nostri profili social. 

Dal 1871

La storia di Biscioni Gioielli è una storia in cui dal 1871 tradizione e artigianato si legano a doppio filo, si intrecciano insieme fino a comporre un disegno che ha i contorni della città di Firenze.

Laboratorio

In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.

Atelier

Per questo amiamo così tanto i gioielli che sono la possibilità di stringere un sogno tra le mani, di indossarlo, di riconoscerlo nello sguardo ammirato di chi li scorge discreti e insieme carichi di significati.