Vai al contenuto principaleVai al footer
Logo di Biscioni Gioielli

Tradizioni fiorentine: la festa della rificolona

Fiorentini, turisti e persone di passaggio, la sera del 7 settembre, si preparano ad assistere a una delle più antiche e suggestive tradizioni fiorentine: la festa della Rificolona (che poi qui Rifìholòna)

Un po’ di storia di Firenze 

Fin dal Seicento si tramanda la notizia di pellegrini che dai paesi limitrofi scendevano a Firenze in Piazza della Santissima Annunziata per vegliare e attendere l’apertura del Santuario per l’8 settembre festa della Natività di Maria.

Il giorno della festa la piazza si riempiva di gente e le persone vendevano i prodotti della terra e delle loro mani. Durante il viaggio di notte accendevano delle piccole lanterne fatte per lo più di carta: le rificolone appunto.

Come la tradizione si è evoluta 

Negli anni la tradizione ha preso sempre più connotazioni festaiole e i fiorentini insieme ai loro bambini preparano le rificolone che, come per altri avvenimenti, è diventato motivo di competizione per i fiorenti. Le rificolone vengono poi accese in piazza. 

Negli ultimi anni la Compagnia della Rificolona (li trovate qui) ha rinnovato l’antica tradizione. Un bellissimo pellegrinaggio si svolge dall’Impruneta al centro di Firenze creando una serata coinvolgente per grandi e piccini.

Non sei di Firenze e vuoi partecipare alla festa? Ecco cosa sapere:

Oltre alla fondamentale canzone “ona ona ona ma che bella rificolona”, la tradizione racconta che i sempre cordiali fiorentini accoglievano le persone venute da fuori con scherzi e motteggi e bucando le loro rificolone con le cerbottane per incendiarle, e succede ancora oggi. Se ne acquistate una ai vostri figli per partecipare alla festa sappiate che può accadere.

Inoltre, non capita spesso che la Santissima Annunziata sia aperta e visitabile, anche nel chiostro, di sera. Non perdete questa occasione.

Buona rifiholona a tutti!

Dal 1871

La storia di Biscioni Gioielli è una storia in cui dal 1871 tradizione e artigianato si legano a doppio filo, si intrecciano insieme fino a comporre un disegno che ha i contorni della città di Firenze.

Laboratorio

In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.

Atelier

Per questo amiamo così tanto i gioielli che sono la possibilità di stringere un sogno tra le mani, di indossarlo, di riconoscerlo nello sguardo ammirato di chi li scorge discreti e insieme carichi di significati.